mobilnovo/journal

Vitra presenta Tip Ton Re, realizzato con rifiuti domestici locali sottoposti ad un riciclo creativo

31/03/2021
Tip Ton Re

Il R&S di Vitra pone da sempre un'attenzione particolare nelle ricerche sui nuovi materiali per sviluppare nuovi prodotti per valorizzare, integrare o sostituire quelli già esistenti.

Riciclo creativo ed economia circolare

plastica e fibra di vetro
Tip Ton Re
Tip Ton Re

Il team è riuscito infatti a creare il primo e proprio prodotto interamente realizzato con rifiuti domestici di alta qualità, oggetto di un riciclo creativo, seguendo il principio dell’economia circolare. I rifiuti utilizzati sono stati quelli smaltiti e raccolti a livello locale in Germania. La plastica, dopo essere stata separata da metalli ed altri materiali compositi, viene frantumata e trasformata in un granulato riutilizzabile di alto livello. Per consentire alla seduta di godere del livello necessario di stabilità e qualità, viene integrato un quantitativo eseguo di fibra di vetro insieme al materiale riciclato. Inoltre non viene aggiunta nessuna altra tintura: il grigio di Tip Ton Re è il colore naturale del materiale riciclato.

Dal lancio iniziale di Tip Ton (Edward Barber – Jay Osgerby) nel 2011 questa sedia è stata utilizzata in molte scuole e biblioteche. La seduta è resistente, robusta, facile da pulire ed è possibile impilarne in altezza al massimo quattro. “Volevamo che il materiale rimasse il più pulito possibile…..La leggera variazione del materiale riciclato gli conferisce profondità e gli dà una storia, proprio come la struttura di un pezzo di legno ci dice come è cresciuto l’albero”, dichiara Christian Grosen Rasmusse, Chief Design Officer di Vitra.

Tip Ton Re
Tip Ton Re