Scopri le tendenze dell'outdoor 2024
Estetica, funzionalità e sostenibilità sono le parole chiave dell’arredo outdoor 2024.
Un arredamento sostenibile
La creazione di prodotti ecologici, durevoli e di elevata qualità rimane l’obiettivo principale dei designer. Questi optano per materiali riciclati, come l’alluminio, e pongono notevole attenzione alla scelta dei filati.
È forte inoltre la tendenza a trarre ispirazione alla natura, ricorrendo a palette che evocano un senso di calore e connessione con la terra. Il marrone scuro, il bruciato e il senape diventano protagonisti delle collezioni, mentre i dettagli di colori più accesi donano vivacità alle composizioni. Fil rouge delle proposte è la ricerca del comfort, che si traduce nella creazione di arredi ergonomici che invitano al relax totale.
Tavolo Sciara
Il tavolo Sciara disegnato da Marella Ferrera per Paola Lenti si contraddistingue per la decorazione realizzata a mano che rende irripetibile ogni pezzo. Fa parte di una collezione che comprende anche consolle e tavolino.
Sedia Ami
La sedia Ami, disegnata da Francesco Rota per Paola Lenti, si distingue per il ricorso alla maglia tubolare Chain Outdoor, materiale esclusivo del brand, che con il suo insieme irregolare di fili di diversi colori la rende un prodotto unico e di grande carattere. L’idea è stata declinata anche nei modelli coordinati, quali poltroncina, poltrona e divani in diverse dimensioni e tipologie.
Tappeto Zoe
Il filato del tappeto Zoe realizzato da Paola Lenti viene intrecciato per diventare simile alle cime usate sulle barche a vela. La corda così ottenuta – Rope Corda 10 – dà vita a un complemento durevole e dai colori vivaci, che si abbina perfettamente agli arredi della collezione Ami.
Collezione Nooch
Piero Lissoni e B&B Italia proseguono nella ricerca di sostenibilità nel settore outdoor con Nooch, un sistema di sedute modulare il cui nome si ispira al giardino botanico di Nong Nooch in Thailandia. Questo divano dalla struttura tubolare in alluminio riciclato permette di creare molteplici combinazioni partendo da due moduli seduta, uno rettangolare e uno quadrato. Anche le imbottiture - realizzate con materiali rigenerati - affiancano allo stile l’attenzione all’ambiente.
Collezione Cala
La collezione Cala di Kettal, progettata da Doshi Levien, introduce un nuovo linguaggio di design per arredi outdoor caratterizzati da una presenza maestosa e da superfici leggere. In particolare la poltrona, ispirata all’iconica Emmanuelle, comunica un senso di accoglienza e privacy grazie al suo ampio e avvolgente schienale. Questo, con il suo elaborato intreccio in corda, proietta splendidi giochi di luci e ombre. La collezione comprende anche sedie, divani e tavoli.